Biancoenero ® è la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale; è stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell'apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all'ISIA di Urbino).Torna alla modalità standard
Stai navigando in : Il Territorio > Galleria immagini
REPERTORIO FOTOGRAFICO
Il nome Piasco, secondo la maggior parte degli studiosi, trae origine dal nome del primo proprietario terriero ligure o romano, un certo Albius o Herpidius.
Il paese è di origine molto antica: abitato prima dai Liguri Vagienni e poi, dal III secolo a.C. dai Gallo-Celti provenienti dalla vicina Provenza.
Verso l’anno 170 a.C. viene occupato dai Romani che vi istituiscono una stazione doganale per l’esazione della "Quadragesima Galliarum", che corrispondeva al 2,50 per cento del valore delle merci in transito. Detta stazione era posta molto probabilmente o nei pressi di borgo S.Giacomo di S.Antonio o dell’attuale Comba Romana.
Alla caduta dell’impero passa di mano in mano finchè nel 770 viene inserito nel ducato Longobardo di Torino, venendosi a trovare ai confini coi domini Franchi.
Passa in seguito alla contea di Auriate.
(continua nella pagina Cenni Storici)
Castello di Piasco
Affresco - L Annunciazione
Cappella di Santa Croce
Cappella di Sant'Anna
Cappella di Sant'Anna
Cappella di Santa Brigida
Casa di Riposo
Castello di Piasco
Affresco - L Annunciazione
Chiesa San Giovanni
Chiesa San Giovanni
Chiesa San Giovanni
Frazione Serravalle
Monumento ai Caduti
Palestra - esterno
Parrocchia San Antonio
Parrocchia San Antonio
Parrocchia San Giovanni Battista - facciata
Parrocchia San Giovanni Battista - Orologio Solare